Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Musica e Danza > Seminario sul Butoh nel Cinema

Corso di danza Butoh per attori

Il seminario sul Butoh nel Cinema è un corso sulla danza giapponese nel cinema internazionale. La danza Butoh è nata in Giappone alla fine degli anni ’50 e Tatsumi Hijikata è considerato il fondatore e l’ideatore dell’Ankoku Butoh (danza delle tenebre). Dal suo lavoro in collaborazione con altri artisti si forma la prima generazione di danzatori Butoh, tra cui Kazuo Ohno, riconosciuto come il massimo interprete.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore, controfigura.

Programma

La didattica prevede: (1) breve introduzione storica e artistica della danza Butoh a partire dal 1959 in Giappone e sua espansione culturale ed estetica in tutto il mondo fino ad oggi; (2) il Butoh come soggetto cinematografico e impiego dei danzatori più rappresentativi nel cinema; (3) panoramica sul Butoh e sui suoi interpreti in relazione al cinema giapponese e mondiale; (4) proiezione di alcuni frammenti di lungometraggi e cortometraggi accompagnati da commenti e curiosità.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti particolari. Il seminario è aperto a tutti purché maggiorenni. Non è necessaria la conoscenza della lingua inglese.

Durata

La durata del seminario è di un giorno, ovvero una lezione di 4 ore, durante la mattina o il pomeriggio.

Note

Il corso prevede la proiezione di spezzoni di film anche non in italiano. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da