Seleziona una pagina

Learn English Through TV Series

Obiettivo del corso Learn English Through TV Series è quello di acquisire una buona comprensione dei film e delle serie televisive in lingua originale (inglese). Ogni lezione vedrà l’analisi di alcune sequenze tratte da una o più serie televisive in lingua inglese. Si analizzeranno la pronuncia, l’accento, il linguaggio specifico, i modi di dire, il vocabolario sia in funzione della storia che del contesto. Il primo mese sarà di riscaldamento, ovvero verranno scelte delle scene e dei dialoghi abbastanza semplici da seguire, in modo da portare la classe tutta allo stesso livello. In questa fase si lavorerà soprattutto sulle basi sia del linguaggio che della grammatica, sempre tuttavia in un’ottica di comprensione. Nei due mesi successivi si analizzeranno sequenze più complesse legate ad ambienti specifici (ospedale, scena del crimine, quartieri periferici), a particolare periodi storici, o a varianti della lingua (britannico, scozzese, gallese, varie regioni o città degli USA). In particolare si analizzeranno serie che sono state prodotte sia nella versione UK che in quella USA.

È un corso di approfondimento e ampliamento della conoscenza della lingua inglese, quindi non è un corso inteso ad acquisire le competenze per uno specifico mestiere.

Programma

Il primo mese verranno esaminate quattro serie di alfabetizzazione, anche per omogeneizzare la classe. Il secondo mese saranno esaminate invece otto serie più impegnative, soprattutto per quello che riguarda i dialoghi. Il terzo mese si affronteranno sei serie impegnative di cui almeno due in versione sia UK che USA.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese — B1 [QCER]

Durata

La durata corso è di 12 settimane, ovvero 12 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 24 ore.

Note

Il corso assume che i partecipanti abbiano già una certa pratica, anche di base, nel seguire film in lingua inglese, e che vogliano migliorare considerevolmente tale capacità. Non è quindi un corso di inglese per principianti. Inoltre prevede anche la visione a casa di alcuni episodi o scene tratte da episodi specifici, da discutere poi in classe.

Certificato da