Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Corso > Laboratorio > Disegnare una presentazione efficace

Inizio corso al raggiungimento del minimo di partecipanti.

Disegnare una presentazione efficace

Lo scopo di questo corso è imparare a disegnare e sviluppare una presentazione efficace, sia in termini di contenuti che di forma. Cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, per assicurarsi che il messaggio che si intende mandare arrivi e venga ricordato. L’importanza della forma e dell’estetica come strumento atto a imprimere determinati concetti nella mente di coloro a cui la presentazione è indirizzata. Come strutturare il messaggio, quale linguaggio utilizzare in funzione del pubblico al quale si prevede di presentare le diapositive. Come strutturare la presentazione se deve anche essere stampata.

 

 

Docenti:

Programma

Il corso è indirizzato a chiunque necessiti di produrre presentazioni da proiettare o da stampare. La prima parte del corso si concentrerà sui contenuti, ovvero come strutturare le informazioni e come suddividerle nelle varie diapositive, come usare le note a margine e in che modo integrare la diapositiva con il parlato. Nella seconda parte ci si concentrerà sulla forma, sui tipi di caratteri, sui colori, sulla grafica e sull’impaginazione del tema della presentazione.

Prerequisiti

Si assume un minimo di conoscenza del prodotto PowerPoint o di un prodotto similare, come Google Slides, Corel WordPerfect PresentationsIBM Lotus Symphony Presentations, OpenOffice Impress e via dicendo.

Durata

La durata del corso è di 4 ore, in due sessioni da 110 minuti ciascuna.

Note

Il corso utilizzerà, come strumento per la produzione di presentazioni, PowerPoint della Microsoft, ma i principi spiegati sono adatti a qualsiasi strumento di produttività similare. Per la produzione di presentazioni con strumenti alternativi, come Prezi, si rimanda ad altro corso. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da