Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso professionale per DIT e Data Manager

Corso professionale per DIT e Data Manager

La finalità del corso professionale per DIT (Digital Imaging Technician) e Data Manager è quella di imparare a conoscere i supporti di ripresa professionali per il cinema e l’audiovisivo in generale, studiandone specifiche tecniche e workflow, per individuarne differenze e punti di forza. Le figure del Data Manager e del DIT, estremamente richieste sul mercato, vengono quindi affrontate dal set alla post produzione, fornendo gli strumenti per aggiornarsi e definire un approccio lavorativo professionale e completo.

Opportunità di lavoro inerenti a questo corso

Data Manager, Digital Imaging Technician.

Programma

Il corso prevede che lo studente impari a gestire il workflow in base alle esigenze produttive e derivate dal supporto di ripresa, nonché a lavorare esponendo correttamente e tenendo il materiale in sicurezza. Sono previste lezioni frontali in aula, in sala montaggio e color, sul set e in laboratorio, insieme ad alcuni moduli svolti direttamente presso service e partner, per l’approfondimento tecnico dei mezzi tramite test e comparazioni.

Prerequisiti

  • Conoscenza base delle principali camere digitali
  • Conoscenza di base di almeno un software di post-produzione e color
  • Conoscenza base della lingua inglese — A1/A2 [QCER]

Durata

La durata del corso è di 4 settimane, 4 ore al giorno per un totale di 72 ore.

Note

Il corso è in italiano ma è possibile che alcune unità didattiche prevedano la commistione tra italiano e inglese. I supporti utilizzati in Accademia per lo svolgimento del corso saranno, per i mezzi di ripresa: Arri Alexa, Red Dragon, Canon C500, Blackmagic; per il software di post produzione e color correction: Avid, Da Vinci Resolve.

Certificato da