Seleziona una pagina

Corso di Visual Storytelling

Il corso di Visual Storytelling ha come obiettivo quello di imparare a trasformare una serie di scene tratte da una sceneggiatura in uno o più disegni che sintetizzino le diverse inquadrature da girare. Il corso prevede l’analisi di un copione, ripercorrendo tutti i passaggi fondamentali della realizzazione di un film. Si acquisiranno tutti gli elementi utili ad inquadrare il racconto dal punto di vista storico e culturale. Successivamente ci si soffermerà sulla costruzione di un bozzetto scenografico funzionale al regista per lo studio degli ambienti e costumi. Sottolineando l’importanza della visualizzazione filmica tramite bozzetti, si analizzerà il lungo lavoro di preparazione e di studio che precede sempre la realizzazione di un film.

Questo corso si rivolge a chiunque si occupi di disegno e illustrazione, anche a chi lavora già nel mondo del cinema.

Programma

Nella fase ideativa, gli alunni, documentandosi da fonti storiche, attraverso una ricerca filologica rappresenteranno su carta, con schizzi e disegni preparatori, ogni ambiente della storia narrata, attraverso l’analisi di uno storyboard. In un primo momento, sarà utile anche copiare ambienti d’epoca e arredi, per una buona reinvenzione di nuovi spazi, funzionali alla resa creativa del proprio bozzetto. L’allievo oltre a migliorare le proprie abilità grafico-pittoriche, seguendo le indicazioni del testo, rappresenterà spazi più appropriati al contesto storico che andrà ad analizzare.

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza di base di disegno a mano libera: elementi di prospettiva, saper disegnare una figura. Ogni studente deve avere con sé: un album Fabriano F2 di carta ruvida e uno di carta liscia, un portamine per mine 3mm Caran d’Ache, un set di mine 3mm 3B oppure 2B e uno F, gomma pane. Inoltre ogni studente deve portare un portfolio personale che sarà analizzato nella prima lezione.

Durata

La durata del corso è di 13 settimane, ovvero 12 lezioni da tre ore ciascuna e una lezione finale di 4 ore.

Note

Il corso potrà essere tenuto sia in italiano che in inglese. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da