Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso di videomaking per il videoclip musicale

Corso di videomaking per il videoclip musicale

Il corso di videomaking per il videoclip musicale è stato disegnato per approfondire il segmento di produzione relativo alla realizzazione di un videoclip musicale. Si studiano quindi, da un punto di vista sia teorico-narrativo che pratico, la struttura del racconto, l’aspetto tecnologico legato alla scelta e all’uso dei mezzi, e il confezionamento finale del prodotto.

Opportunità di lavoro inerenti a questo corso

Regista/operatore videoclip, montatore videoclip, colorist videoclip.

Programma

Il corso prevede una sessione introduttiva in cui si studiano tipologie e tecniche di ripresa e montaggio di alcuni videoclip selezionati. Si passa poi alla sessione di studio pratico: i mezzi di ripresa, la location, le luci e il set al servizio del brano e della storia. In ultimo si affrontano i segmenti legati al montaggio e alla color correction per lavorare ed editare il girato. Il corso termina con un esame tecnico e teorico in cui il docente valuta il percorso svolto dall’allievo. L’esame è obbligatorio per il rilascio del certificato di frequenza.

Prerequisiti

  • Conoscenza base di almeno un supporto di ripresa digitale e di un software di montaggio
  • Conoscenza base della lingua inglese — A1/A2 [QCER]

Durata

La durata del corso è di 3 settimane, 4 ore al giorno per un totale di 56 ore, più la sessione di esame finale.

Note

Il corso è in italiano ma è possibile che alcune unità didattiche prevedano la commistione tra italiano e inglese. I supporti utilizzati in Accademia per lo svolgimento del corso saranno, per i mezzi di ripresa: Canon, Panasonic e Black Magic; per il software di post produzione e color: Avid, Da Vinci Resolve.

Certificato da