Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso di scenografia cinematografica

Corso di scenografia cinematografica

Il corso di scenografia cinematografica si concentra sull’organizzazione del set, la capacità di trasformare uno spazio in qualcos’altro o semplicemente di più significativo, l’abilità nel riuscire a ricostruire la realtà grazie a dettagli: il mestiere dello scenografo è tutto giocato all’interno di un immaginario per niente banale, da tener presente anche per chi fa film a zero budget. Il corso offre un ampio quadro d’insieme della professione analizzando le differenze tra scenografia cinematografica e teatrale, le responsabilità del mestiere, le fasi di lavorazione.

Questo corso si rivolge a chiunque si occupi di scenografie nelle arti visive: cinema, teatro, danza.

Programma

Il corso traccia un quadro dettagliato e ampio sul mestiere dello scenografo ed è strumento essenziale per i corsisti di tutte le specializzazioni (con particolare riferimento a registi, filmmaker, direttori della fotografia, critici), a tutti coloro che siano interessati ad approfondire lo studio della scenografia cinematografica e teatrale, il ruolo e le competenze di uno scenografo sul set. È inoltre indirizzato a tutti coloro che hanno necessità di una guida introduttiva utile a dare indicazioni strategiche per ulteriori approfondimenti.

Prerequisiti

Non ci sono particolari prerequisiti.

Durata

La durata del corso è di 2 fine settimana, ovvero 4 giorni di 5 ore per un totale di 20 ore: sabato e domenica pomeriggio.

Note

L’iscrizione al corso di scenografia cinematografica prevede una clausola di risarcimento nel caso di danneggiamento, manomissione o mancata restituzione del materiale tecnologico fornito per la didattica. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da