Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Corso > Laboratorio > Corso di consapevolezza del corpo

Corso di consapevolezza del corpo

Il corso di consapevolezza del corpo si muove lungo un sentiero al confine tra Teatro, Danza, Euritmia di Rudolf Steiner e Danze Sacre provenienti da tutto il mondo. Questo laboratorio desidera guidare lo studente verso un equilibrio di prontezza e consapevolezza fisica e mentale, favorendo un maggiore ascolto di sé e della propria essenza vitale. In particolare il lavoro si concentra sullo sviluppare l’attenzione necessaria per “essere con il corpo”, al fine di accrescere la consapevolezza e raggiungere una presenza scenica impeccabile e vera.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore, controfigura.

Programma

Il corso è aperto a qualsiasi genere di artista che usa il corpo nel suo ambito professionale: attori, danzatori, mimi, professionisti del circo e dello spettacolo, ma può anche essere utile a chiunque voglia comprendere meglio come usare il corpo per comunicare ed averne maggiore consapevolezza. Il corso è finalizzato a rendere la comunicazione attraverso il corpo più efficace e quindi è particolarmente indicato in ambito aziendale per manager, negoziatori, e chiunque abbia a che fare con un pubblico.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti particolari. Il corso è aperto a tutti purché maggiorenni. È possibile integrare nel corso anche allievi con disabilità fisiche purché venga specificato all’atto di iscriversi. Sarà cura e responsabilità del docente definire come tale integrazione dovrà avvenire.

Durata

La durata del corso è di 2 giorni, ovvero 2 lezioni di 6 ore per un totale di 12 ore: in genere, sabato e domenica mattina o pomeriggio.

Note

Il corso sarà tenuto in una sala con il parquet di legno. I partecipanti dovranno indossare indumenti comodi, che permettano i movimenti e il lavoro a terra. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da