Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso base di combattimento scenico

Corso base di combattimento scenico

Il corso base di combattimento scenico verte sul combattimento scenico a “mani nude” ovvero mediante l’utilizzo del proprio corpo (cadute, pugni, calci, salti ecc…). Quanto appreso verrà applicato allo studio dei personaggi che si andranno a interpretare. Il corso si rivolge a chiunque svolga già un’attività in ambito teatrale, cinematografico o televisivo come attore, comparsa o stuntman e che richieda scene di combattimenti a mani nude.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore, controfigura.

Programma

Il lavoro verte sui seguenti aspetti: (1) introduzione storica sul combattimento scenico, (2) riscaldamento fisico e stretching (3) tecniche utilizzate nelle sequenze di scontro fisico scenico (4) brevi scene create dall’insegnante (5) sviluppo di sequenze proprie e improvvisazioni guidate. L’obiettivo è imparare come simulare un combattimento reale tenendo conto dell’inquadratura e del successivo montaggio.

Prerequisiti

È necessario avere un minimo di prestanza fisica e non avere disabilità invalidanti la pratica del combattimento a mani nude. È inoltre richiesto un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica valido nell’anno corrente.

Durata

La durata del corso è di 2 giorni, ovvero 2 lezioni di 4 ore per un totale di 8 ore: sabato e domenica mattina.

Note

Il corso include una copertura assicurativa obbligatoria. Vengono inoltre fornite le protezioni necessarie alla parte pratica. Per esigenze speciali, ad esempio taglie particolarmente grandi o piccole, si prega di avvertire al momento dell’iscrizione. Si richiede la firma di una liberatoria in caso di infortunio e una sulla pubblicazione di materiale foto-audiovisivo prodotto durante il corso. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da