Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso base di colorazione digitale

Corso base di colorazione digitale

Il corso base di colorazione digitale tratta il digital painting, un processo di colorazione eseguito attraverso software grafici dotati di strumenti dedicati alla pittura, utilizzato per colorare illustrazioni e disegni. Il corso si propone di fornire tutte le conoscenze base per produrre colorazioni semplici, approfondendo lo studio delle principali tecniche di pittura digitale. Si analizzeranno le principali tecniche di elaborazione e composizione di immagini fotografiche e pittoriche, risolvendo tutte le problematiche principali sulla visualizzazione del colore, la sua scelta e la sua applicazione.

Il corso è rivolto a tutti coloro, (disegnatori, coloristi, grafici, illustratori, animatori ecc.) che vogliono imparare le basi della colorazione digitale attraverso il software leader del settore: Adobe Photoshop CC, programma che permette di avere una vasta gamma di strumentazioni utili alla lavorazione digitale. Ne analizzeremo le sue caratteristiche fondamentali, la sua interfaccia grafica, la gestione e risoluzioni delle immagini e l’insieme degli strumenti e le tecniche di colorazione.

Programma

Il corso base di colorazione digitale fornisce una stazione di lavoro completa iMac con Photoshop CC e tavoletta grafica Wacom Intuos Pen & Touch medium per ogni due studenti al massimo (ovvero 6 stazioni per una classe dai 6 ai 12 studenti) più una per il docente, dotata anche di collegamento a uno schermo a muro. L’iscrizione al corso prevede una clausola di risarcimento nel caso di danneggiamento, manomissione o mancata restituzione del materiale tecnologico fornito per la didattica. Questo corso si rivolge a chiunque si occupi di disegno e illustrazione, anche a chi lavora nel mondo del cinema, agli scenografi interessati all’apprendimento delle tecniche base per la colorazione digitale dei propri bozzetti scenici. Utile anche per arredatori, architetti, illustratori per fumetti, libri, marketing. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, Roma Film Academy rilascerà un Attestato di Partecipazione.

Prerequisiti

È necessario avere una buona conoscenza dello strumento Adobe Photoshop CC, così come una conoscenza basilare dell’uso di una tavoletta grafica. Gli studenti devono saper lavorare su piattaforma iOS X.

Durata

La durata del corso è di 2 fine settimana, ovvero 4 giorni di 6 ore per un totale di 24 ore: sabato e domenica pomeriggio.

Note

Il corso si rivolge a chiunque abbia già una certa familiarità con il disegno digitale: è richiesta una conoscenza base di Photoshop e della tavoletta grafica. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da