Seleziona una pagina

Corso avanzato di Steadicam

Il corso avanzato di Steadicam è un corso intensivo pratico finalizzato alla conoscenza e all’utilizzo del mezzo tecnico come strumento espressivo e narrativo, che si pone l’obiettivo di formare professionisti della macchina da presa con specializzazione steadicam. Da quando fu inventata dall’operatore Garret Brown e consacrata da Stanley Kubrick con “Shining”, la steadicam non è mai passata di moda, evolvendosi fino ai modelli avanzati che conosciamo oggi, modificando prepotentemente le tecniche di ripresa, e imponendosi come uno strumento sempre più imprescindibile per il cinema contemporaneo.

Opportunità di lavoro inerenti a questo corso

Operatore Steadicam.

Programma

Il laboratorio si sviluppa in una settimana full immersion, adatto per operatori di macchina che abbiano già delle conoscenze di base e che vogliano avvicinarsi a questo straordinario strumento di ripresa. Il corso avanzato di Steadicam sarà spiccatamente focalizzato sulla pratica e porterà l’allievo a una conoscenza del mezzo completa, sia dal punto di vista tecnico che da quello drammaturgico, fornendogli il bagaglio per diventare una delle figure professionali più richieste dall’attuale panorama cinematografico e televisivo. Partendo dalla visione dei più famosi piani sequenza steadicam si studieranno tecniche, possibilità, soluzioni e virtuosismi di questo strumento che ha rivoluzionato il modo di fare cinema e televisione.

Prerequisiti

  • Conoscenza base delle camere digitali.
  • Operatore di ripresa livello base.

Durata

La durata del corso avanzato di Steadicam è di 6 giorni, ovvero 10 ore al giorno per un totale di 60 ore.

Note

Il corso è in italiano ma è possibile, su richiesta e se si raggiunge il numero minimo di partecipanti, l’erogazione della versione in inglese.

Certificato da