Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso avanzato di scherma scenica medievale

Corso avanzato di scherma scenica medievale

Il corso base di scherma scenica medievale è volto all’apprendimento del combattimento scenico, teatrale e cinematografico, con le spade in uso nel Medioevo. Il corso si rivolge a chiunque svolga già un’attività in ambito teatrale, cinematografico o televisivo come attore, comparsa o stuntman e che richieda scene di duelli all’arma bianca.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore, controfigura.

Programma

La didattica prevede: 1) introduzione storica-schermistica al periodo in esame; 2) gestione generale del corpo sulla scena; 3) studio dei movimenti specifici nel contesto schermistico; 4) elaborazione di coreografie avanzate di combattimento medievale; 5) realizzazione di un cortometraggio con le coreografie dello studente. L’obiettivo è imparare come simulare un duello reale tenendo conto dell’inquadratura e del successivo montaggio.

Prerequisiti

Gli allievi dovranno avere almeno 16 anni e se minorenni, avere l’autorizzazione di un genitore o tutore legale. È necessario avere un minimo di prestanza fisica e non avere disabilità invalidanti la pratica della scherma. È inoltre richiesto un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica valido nell’anno corrente. Si richiede infine l’attestato di partecipazione al corso base corrispondente salvo diversa valutazione del docente.

Durata

La durata del corso è di 5 giorni, ovvero 5 lezioni di 4 ore per un totale di 20 ore: mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina.

Note

Il corso include un anno di associazione alla A.S.D. «Re di Spade» che prevede anche una copertura assicurativa obbligatoria. Vengono inoltre fornite le armi e le protezioni necessarie alla parte pratica. Per esigenze speciali, ad esempio taglie particolarmente grandi o piccole, si prega di avvertire al momento dell’iscrizione. Si richiede la firma di una liberatoria in caso di infortunio e una sulla pubblicazione di materiale foto-audiovisivo prodotto durante il corso. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da