Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso avanzato di combattimento scenico

Corso avanzato di combattimento scenico

Il corso avanzato di combattimento scenico approfondisce gli aspetti tecnici e artistici trattati nel corso base lavorando in particolare sull’uso di oggetti scenici (definite “armi improvvisate” quali bottiglie, bastoni da passeggio ecc…) utilizzando a tal scopo i bastoni corti. Il corso si rivolge a chiunque svolga già un’attività in ambito teatrale, cinematografico o televisivo come attore, comparsa o stuntman e che richieda scene di combattimenti a mani nude, e abbia già frequentato il corso base.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore, controfigura.

Programma

Il lavoro verte sui seguenti aspetti: (1) riscaldamento fisico e stretching, (2) studio delle tecniche utilizzate nelle sequenze di scontro fisico scenico (3) realizzazione di brevi scene create dall’insegnante, (4) creazione di sequenze proprie e improvvisazioni guidate. L’obiettivo è imparare come simulare un combattimento reale tenendo conto dell’inquadratura e del successivo montaggio.

Prerequisiti

È necessario avere un minimo di prestanza fisica e non avere disabilità invalidanti la pratica del combattimento con armi improvvisate. È inoltre richiesto un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica valido nell’anno corrente. Si richiede inoltre l’attestato di partecipazione al corso base corrispondente salvo diversa valutazione del docente.

Durata

La durata del corso è di 2 giorni, ovvero 2 lezioni di 4 ore per un totale di 8 ore: sabato e domenica mattina.

Note

Il corso include una copertura assicurativa obbligatoria. Vengono inoltre fornite le protezioni necessarie alla parte pratica. Per esigenze speciali, ad esempio taglie particolarmente grandi o piccole, si prega di avvertire al momento dell’iscrizione. Si richiede la firma di una liberatoria in caso di infortunio e una sulla pubblicazione di materiale foto-audiovisivo prodotto durante il corso. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da