Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Corso avanzato di colorazione digitale

Corso avanzato di colorazione digitale

Nel corso avanzato di colorazione digitale si analizzeranno i differenti approcci alla colorazione digitale e le funzionalità avanzate del SW, discutendo sulle varie problematiche che si possono incontrare nella lavorazione di immagini complesse in base ai criteri di gestione del colore. Fornendo l’insieme delle nozioni fondamentali per progettare/realizzare una colorazione professionale di un’illustrazione, di un disegno o di una tavola a fumetti, l’allievo imparerà a utilizzare il colore e il suo significato, acquisendo così maggiori competenze per la propria formazione artistica.

Il corso si rivolge a chiunque abbia già una certa familiarità con il disegno digitale: è richiesta una conoscenza avanzata di Photoshop e della tavoletta grafica. Questo corso si rivolge a chiunque si occupi di disegno e illustrazione, anche a chi lavora nel mondo del cinema, agli scenografi interessati all’approfondimento delle tecniche avanzate per la colorazione digitale dei propri bozzetti scenici. Utile anche per arredatori, architetti, illustratori per fumetti, libri, marketing.

Programma

Il corso avanzato di colorazione digitale fornisce una stazione di lavoro completa iMac con Photoshop CC e tavoletta grafica Wacom Intuos Pen & Touch medium per ogni due studenti al massimo (ovvero 6 stazioni per una classe dai 6 ai 12 studenti) più una per il docente, dotata anche di collegamento a uno schermo a muro. L’iscrizione al corso prevede una clausola di risarcimento nel caso di danneggiamento, manomissione o mancata restituzione del materiale tecnologico fornito per la didattica.

Prerequisiti

È necessario avere un’ottima conoscenza dello strumento Adobe Photoshop CC, così come una conoscenza avanzata dell’uso di una tavoletta grafica. Gli studenti devono saper lavorare su piattaforma iOS X. Si richiede inoltre l’attestato di partecipazione al corso base corrispondente salvo diversa valutazione del docente.

Durata

La durata del corso è di 2 fine settimana, ovvero 4 giorni di 6 ore per un totale di 24 ore: sabato e domenica pomeriggio.

Note

Il corso si rivolge a chiunque abbia già una certa familiarità con il disegno digitale: è richiesta una conoscenza base di Photoshop e della tavoletta grafica. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da