Seleziona una pagina
Roma Film Education > Progetti > Arti Figurative e Visive > Cinema e Televisione > Base Course of Stage & Screen Historical Combat

Data e orario d’inizio corso da definire, Cinecittà Campus, Roma

Base Course of Stage & Screen Historical Combat

Il corso base W-E (week end) di Gestione dello spazio scenico: scherma e combattimento è volto all’apprendimento delle basi di combattimento teatrale e cinematografico all’arma bianca, dal gladio, alla spada medievale, alla spada dei moschettieri, fino alle più moderne spade e sciabole da duello, per una resa credibile e coinvolgente.

Il corso è rivolto sia ad attori e stuntman in attività che agli appassionati, per apprendere e approfondire le tecniche fisiche ed espressive che aiutano a gestire lo spazio scenico, oltre che per imparare movimenti e gestualità derivate dall’uso di questo tipo di oggetti. La grande attenzione prestata agli aspetti espressivi del combattimento, allo studio del movimento, alla gestione dello spazio e alla percezione della propria fisicità, al ritmo e alla sintonia coreografica di coppia e di gruppo, rendono il corso attrattivo anche per gli artisti marziali e per gli appassionati di discipline olistiche.

Il laboratorio termina con una sessione di messa in scena che consente ai partecipanti di mettere in atto quanto imparato. L’ elaborazione di una coreografia basilare di combattimento scenico, viene inoltre ripresa da una mini troupe che metterà a disposizione i filmati dopo il workshop*.

Durante il corso vengono fornite le attrezzature necessarie. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore, controfigura, performer generico.

Docenti:

Programma

La didattica prevede i seguenti argomenti:

  • introduzione al contesto storico-schermistico;
  • movimento e percezione del corpo nello spazio;
  • tecnica, armi a una mano: gladio, spada medievale, spada rinascimentale, spada da moschettiere, sciabola e spada da duello;
  • tecnica, movimenti straordinari;
  • in scena: espressività, comunicazione corporea, verosimiglianza.

Prerequisiti

Gli allievi dovranno avere almeno 16 anni e se minorenni, avere l’autorizzazione di un genitore o tutore legale. È inoltre richiesto un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica valido nell’anno corrente.

Durata

Il corso dura due mezze giornate:

  • sabato mattina, indicativamente dalle 10.00 alle 13.00
  • domenica mattina, indicativamente dalle 09.30 alle 14.30

Date e orari saranno confermati in prossimità dell’avvio del corso.

Note

Alla fine dell’esperienza, i partecipanti avranno elaborato una coreografia, che conosceranno a memoria e sapranno interpretare con gli strumenti tecnici-espressivi forniti dal corso.

La coreografia sarà oggetto di riprese foto e video effettuate da una mini troupe RFA. I partecipanti potranno richiedere i materiali foto e video con apposito modulo da compilare a fine corso per ricevere i file tramite mail successivamente.

Il costo dei materiali video e foto è pari a €15,00, in aggiunta alla retta del workshop.

L’acquisto dei materiali non è obbligatorio in alcun caso, tuttavia il corsista dovrà sottoscrivere in ogni caso una autorizzazione ad essere ripreso durante il workshop poiché lo staff effettuerà riprese di repertorio.

A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, invece, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da