Seleziona una pagina

Inizio corso: 29 ottobre 2018, ore 18:00, Cinecittà Campus, Roma

Actor's Coaching

Training di Perfezionamento Personalizzato per il Set
Obiettivo di questo corso è impostare il lavoro dell’attore, non solo a fronte della sceneggiatura e del personaggio, ma anche di quelle che possono essere le esigenze pratiche di scena. Alla fine del corso i partecipanti avranno una visione più chiara del lavoro preparatorio che è richiesto a chi deve recitare davanti a una macchina da presa e quali siano a riguardo i loro punti deboli e le attitudini specifiche.

La prima lezione si prefigurerà come un workshop di presentazione del corso nel quale verranno sviluppate tutte le tematiche da affrontare e quale approccio sarà utilizzato al fine di raggiungere gli obiettivi di cui sopra. La partecipazione al workshop è gratuita e non implica l’adesione al corso.

Opportunità di lavoro inerenti questo corso

Attore (possibilità di inserimento al set).

Programma

Il programma è formato dal workshop gratuito più altre 9 lezioni per un totale di 10 incontri. Quest’ultime verteranno sui seguenti punti:

  • equilibrio fra dizione e credibilità nel parlato: l’obiettivo è garantire per il personaggio interpretato attinenza al contesto, mantenendo chiarezza, intensità espressiva e forza, caratteristiche obbligatorie nel lavoro professionale;
  • equilibrio tra tensione e rilassamento: l’obiettivo è rispondere alla doppia richiesta da parte del casting e dei registi di fare poco e rendere tanto, di essere rilassati e tesi insieme, di risultare energici ma tranquilli davanti alla macchina da presa;
  • costruzione del personaggio e tenuta per l’intero arco narrativo: nel cinema, più che a teatro, ci si trova ad affrontare il lavoro sul personaggio in tempi piuttosto brevi, senza troppe prove, e nella lavorazione è frequente saltare da una scena all’altra senza rispettare un ordine cronologico di sviluppo del personaggio all’interno della storia; sta quindi a noi il compito di costruire l’evoluzione del personaggio assecondando le esigenze produttive.

Le materie e gli argomenti di studio saranno: Motivazione, Analisi del testo, Studio del personaggio, Fonetica e dizione, Lavoro davanti alla macchina da presa, Utilizzo della voce al microfono, Gestione degli spazi e movimenti.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti particolari. Il corso è aperto a tutti purché maggiorenni. È possibile integrare nel corso anche allievi con disabilità fisiche purché venga specificato all’atto di iscriversi. Sarà cura e responsabilità del docente definire come tale integrazione dovrà avvenire.

Durata

La durata del corso è di 10 lezioni di 3 ore con cadenza settimanale, per un totale di 30 ore.

Note

Il workshop, ovvero la prima lezione del corso, è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è previsto al termine del workshop il rilascio di alcuna certificazione. A tutti coloro che termineranno regolarmente il corso, invece, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Certificato da